TITOLARE EFFETTIVO
RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO E DI CONSULTAZIONE DEI DATI
E' possibile presentare la richiesta di accreditamento e di consultazione dei dati sulla titolarità effettiva mediante compilazione sul Portale Nazionale del Titolare Effettivo. Sul portale sono disponibili tutte le informazioni per accreditarsi e per consultare i dati sul Titolare effettivo.
COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO
ATTENZIONE:
Il TAR Lazio con sentenza n. 06839/2024 Reg.Prov.Coll. n. 15566/2023 Reg.Ric. ha respinto il ricorso presentato il 6/12/2023 con cui sono stati impugnati i provvedimenti ministeriali in materia di titolare effettivo.
Pertanto riprende a decorrere il termine dei 60 giorni di cui al DM 29 settembre 2023 (pubblicato il 9/10/2023 in G.U.) che accerta la piena operatività del sistema di trasmissione delle comunicazioni del titolare effettivo.
IL TERMINE DEI 60 GIORNI SCADE IL GIORNO 11 APRILE 2024.
AVVIO DELLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI COMUNICAZIONE
È stato pubblicato il Decreto 29 settembre 2023 che dà il via all'adempimento per società di capitali, persone giuridiche private, trust rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini ai trust (mandati fiduciari).
Il termine per la presentazione della comunicazione è l'11/12/2023 per i soggetti già costituiti, mentre è di 30 giorni dall'iscrizione per i soggetti costituiti dopo il 9/10/2023.
Per informazioni più dettagliate in merito è possibile consultare il "toolkit del soggetto obbligato alla comunicazione del Titolare Effettivo":
- la pagina dedicata sul nostro sito camerale: titolare effettivo
- il portale ufficiale del Titolare Effettivo: portale ufficiale TE
- il manuale operativo Unioncamere disponibile al seguente link: manuale operativo
- la pagina sul nostro sito camerale: Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI)
- la check list: “verifiche prima di presentare l'istanza”
- il calendario dei webinar
SI RICORDA CHE:
non è prevista la possibilità di delegare un professionista alla sottoscrizione della istanza, per cui i soggetti obbligati devono munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.
Per il rilascio del dispositivo di firma digitale è possibile prenotare un appuntamento presso i nostri sportelli camerali, oppure richiedere il Rilascio on-line firma digitale, ricevendo il dispositivo direttamente a casa o in ufficio.
Per ulteriori informazioni relative al rilascio consultare la pagina Firma digitale